
Simona Capuano
Sono danzamovimentoterapeuta, insegnante, compagna e madre di tre figlie.
Laureata in lingue e letterature straniere orientali con esperienze di lavoro e studio in Italia ed all’estero in ambito di relazione d’aiuto, intercultura, cooperazione internazionale, ricerca universitaria di profilo socio-antropologico, Master di 1° livello su “La dimensione educativa della cooperazione internazionale” e perfezionamento universitario in “Antropologia medica”.
Da 10 anni mi dedico alla danza della cura, lavorando con adulti e bambini, in percorsi individuali e di gruppo, in contesto di prevenzione e riabilitazione. Conduco laboratori su corpo e movimento in natura sostenendo e promuovendo i processi evolutivi e lo sviluppo del proprio potenziale creativo e curativo, esplorandone le valenze ecologiche profonde.

Ho scelto di dedicare tempo e spazio alla danza che cura, poiche' in essa incontro ogni volta fonte di ispirazione e sostegno rinnovati, di ascolto e dialogo che mi sorprendono, di conforto e visione che animano, accedo ad un tempo dove incontrando me posso incontrare l’altro da me, e transitare la distanza che separa l’uno e l’altro, in una coreografia sempre nuova.
Il mio approccio
Amo creare tempi e spazi che coniughino il mondo del profondo con la leggerezza dello scoprirsi e del giocare, attraverso la mediazione di oggetti, l’uso di materiali creativi, l’accompagnamento di musiche dal mondo, strumenti musicali e oggetti che vengono dai miei viaggio.
Ciascuno può esplorare le potenzialità che la danza offre per regalare sguardi di scoperta nuova fino a giungere ad una dimensione che si fa contemplativa, in cui è sacro ciò che si accoglie e testimonia, accarezzando il mistero di cui siamo parte.
Qui la danza si fa meditazione profonda e sguardo che unisce l’incontro di mondo personale e ciò che è oltre la comprensione, in un’esperienza dal potenziale profondamente trasformativo, regalandoci lo sguardo di un esploratore e la tenerezza di un bimbo, nell’incontro con sé.
Simona Capuano
