top of page

Percorsi e Laboratori

Danza in natura

La Terra di dentro

Esplorazione della relazione tra corpo e terra, movimento, danza, scrittura e creatività in natura, a partire da elementi di anatomia esperienziale e relazioni tra i sistemi anatomici corporei e la morfologia della terra, sviluppato in ritiri seminariali immersivi di una o più giornate. Il lavoro si ispira alle ricerche di Andrea Olsen su corpo e terra.

Una casa sull'albero

 

Per bambini e ragazzi, dai 3 anni in sù, spazi e tempi a sostegno dei processi di crescita, espressione delle proprie emozioni ed evoluzione personale nel linguaggio del corpo, della danza, della creatività.

Danza con bambini
le belle danze BN_edited_edited.jpg

Scusi, vuol danzare con me ?

 

Danza per la terza età, movimento dolce, creativo e giocoso, per nutrire il piacere della relazione e le potenzialità espressive del corpo che cambia, prevenendo solitudine e rafforzando la salute.

GraviDanza e

Io danzo con te ( mum bebe')

Spazio di accoglienza e condivisione in danza e creatività, a preparazione, accompagnamento e sostegno della relazione e della salute di mamma e bimb@, dalla gravidanza ai primi mesi. 

Danza in gravidanza
Danza in natura

Ricomincio dal corpo

 

Laboratorio settimanale per adulti. Ascolto del momento presente per dare corpo all’emozione incarnata che si fa gesto e narrazione di sé in danza. 

Parola al corpo

 

Percorsi a scuola a sostegno dei processi di crescita, apprendimento, inclusione per allievi

(prevenzione e contenimento di: bullismo, disturbi dell’apprendimento, problemi alimentari; supporto delle relazioni interculturali all’interno del gruppo classe);  per insegnanti, a sostegno della relazione educativa, prevenzione/ contenimento burn out.  

Parola al corpo
Danza in famiglia

Danze in Famiglia

Un tempo dedicato a danzare ciò che abita per poter accogliere il momento presente, dargli forma, giocare insieme, costruire ponti e rifugi, aprire porte e finestre, a supporto dei processi di crescita e relazione genitori - figli 

Racconti mossi

 

A partire dalla lettura di racconti guida porteremo ascolto profondo corporeo dei temi che la lettura evoca, per dare forma alla danza che ne nasce. 

Lettura Libro Rosso delle Bambine
Il filo rosso

Il filo rosso

laboratori di danza e creatività per  madri e figlia sul tempo del menarca.

Un tempo di celebrazione per onorare un passaggio importante della vita femminile e dare valore all' unicità che ci differenzia ed accomuna

Incontriamoci

e il Calendario di L'Albero delle Danze

Per me è stato davvero un percorso molto articolato, che ha attraversato spazi ed emozioni tanto diversi. Un percorso che mi ha aiutata in questo periodo così particolare, emotivamente denso di eventi e stati d'animo. Mi ha aiutata a creare sempre più una base solida, permettendomi di sostenere sia esperienze gioiose che un po' più pesanti....

I fili rimangono e hanno colori luminosi, sono fili che mi collegano a te, al gruppo, alla yurta, a ciò che è stato e a ciò che continua a dipanarsi e a svilupparsi interiormente...

Grazie anche per le foto, sono un bel ricordo e riportano alle emozioni di quei momenti.

Auspico che molte persone si possano avvicinare alla tua Arte!

Teresa, insegnante

Recensioni

Ho avuto il piacere di seguire con Simona un profondo e curato percorso di 8 settimane che ha risvegliato in me la gioia di danzare e di esprimere artisticamente.

La sua saggezza e capacità di sostegno degli spazi ha fatto della esperienza un insegnamento per la vita.

Veramente grato!!

Ariel, artigiano

Siamo un gruppo di donne che ha fatto con te un percorso di danza terapia , ci hai trasmesso una serenità incredibile ,ci hai fatto conoscere un po' meglio noi stesse....abbiamo un ricordo bellissimo di te con il tuo pancione (eri incinta) danzavi con noi. Ci osservavi mentre danzavamo e alla fine ci raccontavi cosa avevi visto di noi in quella danza, noi ci ritrovavamo molto, ascoltarti era un vero piacere ci infondevi serenità e ne uscivamo sempre con armonia e una crescita interiore....la foto che ho messo è il messaggio di saluto che ci hai donato, ad ognuna di noi il proprio, questo è il mio l'ho messo sul frigo dopo che mia figlia l'ha ripescato in uno dei miei cassetti , lo guardo ogni volta che ho bisogno di energia positiva.

Spero di poterti incontrare ancora , ballare con te un ballo rilassante e rigenerante

Rosa, operaia

bottom of page